COLORI CARROZZERIA ED ABBINAMENTO INTERNI

COLORI ESTERNI

Quello di identificare il colore originale della propria 850 Spider è oggi un problema non da poco; spesso infatti ci si imbatte in vetture riverniciate e non siamo certi della asatta colorazione adottata e se conforme con l' anno di produzione ed il modello.

A tutt'oggi possiamo riportare quanto da noi conosciuto e attendere dai lettori del web conferme o aggiornamenti.

La tabella dei codici colore per modello riportata più sotto proviene da un documento ufficiale della Carrozzeria Bertone. In questo documento sono elencate le colorazioni proposte da Bertone per tutte quelle vetture da lui commercializzate direttamente, quindi le versioni speciali CL, Racer, Racer Berlinetta, Racer Team,e le 850 spider 1 serie e seconda serie vendute all' estero.

Per le 850 spider commercializzata in italia e quindi vendute attraverso la rete vendita FIAT, esisteva una cartella colore differente


Questo spiegherebbe la presenza, per esempio, di rossi differenti, la colorazione più richiesta all' epoca e che contava il Rosso 134 pastello, il Rosso Grifo pastello, il Rosso Arancio pastello, il Rosso Monza metallizzato ed il conosciutissimo Rosso Corsa 120 pastello. E ancora la presenza del Bianco già nelle vetture prima serie che non compariva invece come colore Bertone.

Bisogna inoltre tenere presente che esigenze produttive potevano fare si che si utilizzassero colori non dichiarati a cartella; facciamo un esempio riscontrato da noi personalmente: su una 850 spider del 1970 completamente smontata per un restauro radicale, è saltato fuori, scritto a mano, sulla lamiera dove viene montato il cruscotto, la dicitura "Rosso Cina".
Il Rosso Cina non faceva parte dei colori 850 Spider, ma Bertone proprio nel 1970 aveva in produzione la Montreal per l' Alfa Romeo e guarda caso quel rosso appartiene alla cartella colori della Montreal.
Evidentemente per velocizzare i cicli produttivi o ottimizzare le disponibilità di vernici quella 850 spider fu verniciata con quel rosso che, differisce veramente poco dagli altri rossi. E chissà quante altre 850 spider hanno subito la stessa sorte!

Ricordiamo che oggi la LECHLER, azienda specializzata in vernici anche per il settore auto, possiede una codifica colori per auto storiche certificata ASI. Presso i rivenditori più attrezzati è possibile consultare il catalogo con le placchette colore con i codici di conversione da quelli originali dell' auto in questione alla vernice disponibile oggi.

ABBINAMENTI ESTERNO - INTERNO