Parlano di lei - LIBRI E RIVISTE

Girando per le librerie o tra le bancarelle di libri ed alle mostre scambio, capita di trovare vecchie riviste, recensioni, opuscoli pubblicitari e prove della 850 Spider.
Ovviamente questa sezione verrà lentamente ampliata ed aggiornata.

Riviste Specializzate del periodo

Quattroruote n° 3 - Marzo 1965

Pag 62- Autonotizie - Anteprima Ginevra 1965

Anteprima presentazione della fiat 850 Coupè e Spider al Salone di Ginevra 1965

Quattroruote n° 5 - Maggio 1965

Pag 80- Prove su Strada - Fiat 850 Coupè

Pag 96- "Uno Spider per la primavera"

Due pagine due foto! Due viste dall' alto di 14 "scoperte italiane ed altrettante straniere. Una interessante rassegna della produzione di spider e cabriolet disponibili nel 1965. In apertura un bella foto della 850 spider a piena pagina.

Quattroruote n° 8 - Agosto 1965

Pag 62 - Prove su Strada - Fiat 850 spider

La classica e completa prova su strada dell' 850 fatta dallo staff di Quattroruote. Ricca di fotografie, disegni e tabelle comparative. Un vero piacere la sua rilettura ai giorni nostri.

Quattroruote n° 11 - Novembre 1965

Pag 68 - Pubblicità a tutta pagina della Bertone sulla versione Fiat 850 Convertibile Lusso commercializzata esclusivamente dalla rete commerciale Bertone.

Pag 109 - "La Spider 850 Lusso di Bertone" - due foto ed un breve trafiletto che riportiamo integralmente:

"Fin dalla presentazione della spider Fiat al Salone di Ginevra, ne era stata annunciata una versione con finiture più lussuose, curata dallo stesso Bertone, che costruisce la stessa spider normale. Questa vettura, che si chiama « Spider 850 CL», si differenzia dalla versione normale per una modanatura cromata contornante i passaggi ruota. Posteriormente è stata abolita la finta griglia, sostituita con un pannello. All' interno finiture più curate, con finta pelle di materiale più pregiato. Fra la parte centrale del cruscotto e il tunnel vi è un pannello comprendente orologio e amperometro. Volante in legno, tappeti in moquette di lana ed altre modifiche di dettaglio. La vettura sarà posta In vendita a L. 1.175.000 nella versione spider e a L. 1.285.000 con l'hard-top (convertibile) attraverso l'organizzazione di vendita Bertone.

AUTOCAR - 3 June 1966

Page 1135 - ROAD TEST n° 2082
ITALIAN CARS
"FIAT 850 Coupè and BERTONE spider"

Auto Italiana n° 39 - 28 Settembre 1967

Click per ingrandire l'immagine
Pag 19 -Tettuccio in plastica per la 850 Spider.

Una azienda italiana realizza un Hard-Top in resina dal peso di soli 18 Kg, isolato acusticamente e termicamente e che si può richiedere in tinta con la vettura o in colore contrastante.

Auto Italiana n° 11- 14 Marzo 1968

Pag 6-8 - "Potenziate le Fiat 850 Coupè e Spider" - "Due Sport per tutti"

In seconda di copertina la pubblicità del numero di Quattroruote con "Le Nuove 850 Sport".

A pagina 6 tre pagine di servizio dedicate alla breve recensione e prova delle due versioni Sport (Coupe' e Spider) che nel 1968 sostituiscono e migliorano le precedenti versioni del 1965.
Click per ingrandire l'immagine
Click per ingrandire l'immagine

L'Automobile n° 16- 18 Aprile 1965

Pag 10 -In autostrada ed in collina presso Torino.

"La controprova delle sportivette Fiat" - La redazione de L' Automobile pubblica una prova di Piero Taruffi della 850 Coupe' e della 850 Spider che conclude una serie di test trattati nei numeri 9 e 14 dello stesso anno.

Torino Motori n° 94 Marzo - Aprile 1968

Pag 22/23 dedicate alle novità del 1968 ovvero l' uscita della 850 Coupè e Spider nella versione Sport, ovvero equipaggiate con il nuovo motore da 900 CMC ed erogante 52 CV.

Inoltre a pagina 26 foto e trafiletto sulla commercializzazione da parte di Bertone stesso della Berlinetta 850 Racer Bertone, "derivata dalla Convertibile ed entrata in produzione alla Bertone ............ "

Bellissime inoltre le due pagine 24 e 25 dedicate sempre a Bertone ed alla presentazione a Ginevra del nuovo modello Lamborghini 4 posti con belle foto in bianco e nero

...... per non parlare di una pagina pubblicitaria della Miura Roadster!

L' Automobile n° 9 - 2 Febbraio 1969

Pag 9 - Il Salone di Bruxelles

Alcune immagini del salone e la didascalia che oltre ad illustrare la popolarita' della Fiat in Belgio, riporta la presentazione allo stand Bertone della piccola 850 Racer Team, berlinetta sportiva che proprio in que giorni partecipo' al Rallye di Montecarlo.
Bella la copertina con diverse immagini dedicate alla Racer Team

ON FIAT SPORTS CARS - Road&Track 1968/1987

Interessante raccolta americana di articoli con prove su strada, prove comparative ed opinioni su Fiat 850 spider e coupè, Fiat 124 spider, Fiat X1/9, messe a confronto con MGB, Porsche 914, Triumph TR6

Lingua inglese

Abbiamo estrapolato un riassunto in italiano di una prova comparativa tra la 850 Spider e la Datsun 1600 Sport, la Austin-Healey Sprite, e la Triumh Spitfire.
Prova Comparativa di Road & Track su Fiat 850 Spider - 1968

RIVISTE SPECIALIZZATE AUTO D' EPOCA

Ruoteclassiche n° 25 Gennaio 1990

Pag. 9 - Rubrica "Spazio Aperto" ai lettori

"La mia 850 CL Bertone è un' auto..... bisex (e vi spiego perchè).

Pag. 76 - Rubrica "Classiche Domani"

"Sfida il tempo la spider 850 vestita da Bertone - Una linea originale e soluzioni degne di vetture di maggiore prestigio sono stati gli elementi per il grande successo di questa versione dell' utilitaria Fiat che ha tenuto banco sul mercato per sette anni"

Auto d' Epoca n° 12 Dicembre 1993

Pag. 52 - Sportive per tutti - Fiat 850 Coupè e Spider"

Il marchio rotondo con l' alloro testimonia il ritorno della Fiat, negli anni '60, alla costruzione di vetture sportive. Le tre versioni della 850 Coupè, le due della Spider e le fuoriserie di Bertone"

Ruoteclassiche n° 84 Gennaio 1995

Pag.24- Articolo: "Alta genealogia - Le Spider Fiat"

"E la Fiat scoprì l' automobile" - breve carrellata a ritroso sulle vetture aperte con impostazione sportiva, che la Casa torinese ha prodotto in oltre settant' anni di storia

La Manovella n° 2 - Marzo 1995

Pag. 70- "Le versioni coupè e spider della Fiat 850, presentate al Salone di Ginevra nel Marzo del 1965, inaugurano una nuova formula: l' auto sportiva alla portata di un pubblico sempre più vasto. Un concetto che proprio a partire dagli anni '60 incomincia ad avere un consenso sempre più largo presso le maggiori Case automobilistiche. A queste "fuoriserie" di serie viene attribuita infatti una funzione di lievito passionale capace di incentivare, nobilitandone l' immagine, le vendite delle corrispondenti berline. Un' idea promozionale nuova allora, attualissima ancora oggi, che fu alla base di una straordinaria fioritura di modelli sportivi destinati a diventare negli anni i pezzi forti dell' attuale collezionismo automobilistico."

Ruoteclassiche n° 95 - Gennaio 1996

Pag 76- Primi passi - Fiat 850 coupè e spider

"Ottocentocinquanta, un pò più della Seicento nel concetto di utilitaria, un pò più della norma nel concetto di fuoriserie di serie, com' erano le versioni Coupè e Spider. Simpatiche, economiche e brillanti sono entrate di diritto nel novero delle auto storiche e per il basso costo e l' impegno modesto, sono l'ideale per esordire nel magico mondo del collezionismo"

Ruoteclassiche n° 42 - Luglio 1999

Pag 42 - Storia e Prove - Una scoperta da un milione

" Gli anni Sessanta sono stati un periodo d' oro per le auto aperte. Alla fine del 1964 la Fiat affido' a Bertone il compito di disegnare e costruire una spider derivata dalla popolare utilitaria 850. Il risultato fu eccellente: per poco piu' di un milione di lire si potevano godere le gioie della guida all' aria e al sole, con un pizzico di sportivita'"

Ruoteclassiche n° 133 - Novembre 1999

Pag 120 - Rubrica "Posta"-

Un lettore scrive alla redazione: "Mi hanno parlato di una Fiat 850 disegnata da Bertone, denominata Racer. Come era fatta? Che valore ha?

Ruoteclassiche n° 140 - Giugno 2000

Pag 88 - La Spider del maresciallo - Bertone 850 Racer 1968

"Ritrovata in stato di abbandono, è stata restituita alla strada da 4 anni di lavoro, che hanno visto all' opera il sottufficiale e un ottantenne maestro carrozziere. Risultato: un restauro tutto sommato di poca spesa per uno spider ancora divertente."

Ruoteclassiche n° 151 - Giugno 2001

Pag 30 - Dossier FIAT: 850 Coupe' e Spider

"Linea slanciata, fianchi rotondi e finiture di lusso per apparire raffinate; piu' cavalli per essere sportive: difficile riconoscere in esse l' "850" berlina da cui i progettisti erano partiti. La seconda serie è meno attraente, ma assai piu' brillante. Buona la tenuta, modesto il consumo, accessibile il prezzo."

Automobilismo d'Epoca n°1 - Luglio/Agosto 2003

Fanno l' ingresso nel mondo delle riviste specializzate del settore auto d' epoca due nuove testate: "Granturismo" e "Automobilismo d' Epoca".
Quest' ultima, nel suo primo numero, dedica, nella rubrica "vite parallele" un magnifico articolo di 6 pagine alla piccola spider di Torino.

Pag 102 - "Inglesina di Torino"

"Quando fu' lanciata , alla meta' degli anni '60, la Fiat 850 Spider ripropose agli appassionati italiani un tema caro ai costruttori britannici: una roadster capace di unire fascino, prestazioni e linea provocante a un prezzo alla portata di molti"

Ruoteclassiche n° 176 - Agosto 2003

Pag. 96-97 - "Guida al collezionismo: Fiat Spider"

Una rassegna delle scoperte Fiat degli ultimi quarant'anni dalla 1100 trasformabile alla X1/9 fino alla barchetta, dedica due pagine alla 850 Spider con un titolo che dice gia' tutto: "Il buon vino sta' nelle botti piccole"

La Manovella n° 8 - Agosto 2005

Pag. 42-47 - "Le 850 Sportive "

Dopo 10 anni La Manovella riparla delle versioni sportive 850 Coupè e Spider. Un breve escursus attraverso le 7 pagine dell' articolo e le foto tratte dai depliant dell' epoca.

Nello stesso numero inoltre un intetressante articolo sul nuovo servizio di restauro che la Bertone offre ai possessori di vetture del marchio. L' esperienza, la conoscenza profonda dei propri modelli e le moderne tecnologie per dei "restauri certificati". 

Automobilismo d'Epoca n°8/9 - Agosto/Settembre 2006

Dopo 3 anni la rivista Automobilismo d' Epoca torna a parlare di 850 Spider e lo fa con un serfizio veramente entusiasmante! 23 pagine di immagini e notizie tra prima serie, seconda serie e versioni speciali! Il servizio è stato realizzato dalla redazione della rivista con la collaborazione del Club Fiat 850 Spider Bertone.
Nella sezione "Guida all' Acquisto":

Pag 130 - "E Bertone filava "

"Era la fine del 1964 quando il carroziere torinese sottopose alla fiat il progetto di una piccola spider derivata dalla 850. I vertici della Casa diedero l' ok, ma ad una condizione: che i primi esemplari fossero pronti di lì a pochi mesi , per il Salone di Ginevra del Marzo 1965. La sfida contro il tempo fu vinta. E ne nacque una piccola roadster che sarebbe divenuta un classico".

Auto e Moto Storiche - Giugno 2007

Pag. 4-16 - "Fiat 850 Soider: la little ferrari che conquistò l' america "

"Con questo soprannome la piccola spider della Fiat fece breccia nel cuore degli americani che ne decretaronoil grande successo commerciale alla fine degli anni '60. Fece da apripista sul mercato statunitense ad altre scoperte della casa torinese. Oggi è l' auto ideale per chi, muovendo i primi passi nel mondo delle auto d' epoca, vuole distinguersi senza spendere una follia"

Articolo scritto per la rivista dal nostro Socio del Club Fiat 850 Spider Bertone Marco Chiari. 

Ruoteclassiche n° 233 - Maggio 2008

Pag. 46-53 - "Vacanze anni "60 "

Carrozzeria Bertone, design Giugiaro, meccanica affidabile, costi di gestione modesti: ecco una degna rappresentante del decennio d' oro dell' industria automobilistica italiana.
Si compra con 6000 € ma guai se va sostituito un particolare della carrozzeria "

Automobilismo d' Epoca n° 6 - Gigno 2008

Pag 124 - 131 "Fiat 850 Sport RACER TEAM Bertone - Bella ritardataria"

Debutta al salone di Torino del 1968, quando il filone delle piccole sportive derivate di serie va esaurendosi. Ha il tetto saldato anziché imbullonato come sulla Racer Berlinetta da cui deriva. Oggi è rarissima e interessante per il valore storico 

Auto d' Epoca n° 7/8 - Luglio/Agosto 2008

Pag. 54-62 - "Che bella scoperta! "

Realizzata da Bertone su disegno di Giugiaro, fu all' epoca la vettura italiana più venduta in America. La seconda serie tenne a battesimo il mitico motore 903. Oggi è in piena fase di riscoperta da parte degli appassionati che ne apprezzano l' originalità e la simpatia 

EpocAuto n° 3 - 10 Febbraio 2009

Pag. 4 - 8- "Fiat 850 Spider: grinta e classe in miniatura "

EpocAuto ospita un articolo del nostro socio Marco C. che ormai è la nostra voce ufficiale per tutto quello che riguarda la 850 Spider. Una bella panoramica sul mondo 850 Spider con la sua storia ed i suoi modelli. Numero immancabile nella nostra raccolta di riviste che parlano della Spider. 

MONOGRAFIE

"LA FIAT 850 SPIDER BERTONE

Click per ingrandire l'immaginedi Albano Valgiusti
Edizioni IL FIORINO
2000

A tutt' oggi credo che sia l' unica monografia interamente dedicata alla piccola spider.
Ricco di foto a colori ed in bianco e nero, rimane , per gli amanti della vettura, la piu' importante pubblicazione esistente sia per la storia, che per gli aspetti tecnici affrontati il tutto corredato da complete tabelle con i dati di produzione dell' epoca, allestimenti, colori e finiture. Due sezioni sono anche dedicate al mondo del modellismo ed al ricco universo dei club presenti a livello mondiale.

DA POSSEDERE!!!

FIAT 850 COUPE' E SPIDER

di Giancarlo Catarsi
GIORGIO NADA EDITORE
Collana "Le vetture che hanno fatto la storia"
2004

"L'ormai classica collana "Le vetture che hanno fatto la storia", si arrichisce di un altro titolo dedicato alla Fiat 850 coupé e spider. Apparse entrambe al Salone dell'Auto di Ginevra del 1965, destarono fin da subito interesse sia per la linea, sobria ed essenziale quella del coupé, sportiva ed elegante quella dello spider (realizzato dalla carrozzeria Bertone su disegno di Giugiaro), sia per i prezzi contenuti con cui la Casa di Torino riuscì a proporre le due novità sul mercato. Attraverso un testo semplice ma rigoroso, arricchito da prezioso materiale d'archivio, il volume ripercorre, serie dopo serie, la storia industriale, tecnica e sportiva di entrambi i modelli, per ognuno dei quali offre anche una completa guida al restauro oltre naturalmente a un elenco completo di tutti i numeri di telaio."

Formato: 24,3x27 cm - Pagine: 96 - Foto: 160 in b/n e 50 a colori - Brossura con alette - Testo: italiano

Visitando il sito www.giorgionadaeditore.it si puo' anche ordinare il volume on line

PERIODICI

"Nuestros Queridos Coches" n° 33

SEAT 850 Sport Spider
Edizioni ALTAYA - 2003

Come in Italia soprattutto grazie ai periodici DeAgostini escono raccolte di modellini come "Car Collection", "Spider & Cabrio", "I Taxi" etc. dalla Spagna ecco il numero 33 di "Nuestros Queridos Coches" dedicato, ovviamente essendo in Spagna, alla Seat 850 Sport Spider, ovvero la versione della mitica Spider costruita in Spagna su licenza della Fiat. Il numero dedicato è ovviamente corredato dell' omonimo modellino "die cast" (metallo e plastica) per la visione del quale vi rimandiamo alla sezione dedicata al modellismo. Tornando alla Spider reale, in Spagna venne commercializzata soltanto la seconda serie che peraltro differiva soltanto dagli stemmi identificativi con il marchio Seat anzichè Fiat. Per il resto la linea estetica esterna e gli allestimenti interni non subirono sostanziali modifiche rispetto alle versioni italiane.

"100 Anni di Italia in Automobile"  n° 20

FIAT 850 Sport Spider
Edizioni DeAgostini
2005

Simpatica uscita di questa collana DeAgostini "100 Anni di Italia in Automobile" costituita da un modellino in scala 1:43 e relativo volumetto monografico che, dopo aver parlato della vettura in oggetto con un bel servizio e parecchie immagini, estende il proprio panorama al periodo storico e culturale italiano nel quale fu prodotta e venduta la vettura.